Marketing,quali poteri forti ci stanno manipolando?
Ma chi sono questi burattinai?
I massoni?
Il papa?
Bill gates?
Questi pensieri non sono contro Salvini,Putin,Topolino,in realtà sono tecniche utilizzate indiscriminatamente da tutti gli attori in gioco per confezionare un messaggio persuasivo rivolto a destinatario ideale che si traduce nell'azione desiderata.
I manipolatori si avvalgono di neuro marketing,profilazione,malvagità.
Il neuro marketing studia come hakerare il cervello,facendo leva sui bias cognitivi(cercate su google) che ci governano.
E' bello pensare di essere immuni al condizionamento,al quale siamo sottoposti quotidianamente.
Ma la battaglia è impari.
Da una parte ci sono team di esperti plurilaureati ,dall'altra ci sei tu,un indifeso homo sapiens,a cui piace definirsi razionale,ma che è schiavo di automatismi il cui scopo è quello di accorciare il tempo di reazione quando ad esempio un ragno ti salta addosso.
Il compito del manipolatore professionista è padroneggiare questi meccanismi e usare le nostre emozioni contro di noi.
Per esempio i campioni che ci vengono offerti al supermercato non sono per testare i prodotti, ma per farci sentire in colpa nei confronti dell'addetto alle vendite quando lo abbandoniamo.
Lo spot dei bambini denutriti,sporchi,con le mosche sulla pelle,quegli occhioni che vogliono vivere,ripreso il tutto in un ambiente sporco e buio.La notte non vai a dormire tranquillo,ti senti in colpa..il giorno dopo fai la donazione ovvero l'azione richiesta .Ecco come utilizzano le nostre emozioni contro di noi.
In passato la profilazione era demografica,i destinatari venivano divisi per età,sesso,località,etnia,livello di istruzione.
Questa distinzione è un pò troppo superficiale,perchè questi parametri non rivelano i nostri sogni,desideri,ambizioni,per questo entra in gioco la profilazione psicografica.che prevede l'analisi delle personalità,
fornendo la possibilità di far leva direttamente sugli istinti delle persone.
Ci sono numerosi test che misurano diverse caratteristiche .
Questi test prevedono la compilazione di lunghi e noiosi questionari con decine di domande che nessuno compilerebbe mai...a meno che non esista una soluzione più stuzzicante per raccogliere tutti questi dati.
In passato venivano utilizzati i focus group,sondaggi,adesso siamo noi che invece spontaneamente forniamo il libretto di istruzioni, del nostro cervello.Provate a scavare le opzioni dei COOKIES,e scoprirete quante compagnie sono interessate alle vostre abitudini di navigazione.
Regalare informazioni sui nostri spostamenti,consumi,interessi,fornisce una pletora di informazioni che vengono usate dalle aziende per conoscerci meglio,ma anche dalle compagnie assicurative per calcolare il nostro premio,dalle banche per valutare a quale interesse garantirci un prestito,dal dipartimento risorse umane per decidere se assumerci e quanto pagarci,.
La profilazione biomedica cioè l'interpretazione di ciò che comunichiamo nel mondo reale attraverso il nostro corpo.E' possibile tracciare i nostri spostamenti all'interno del supermercato,seguire il nostro sguardo davanti a un espositore,valutare lo stato di attenzione degli studenti,misurare il coinvolgimento durante la visione di un film attraverso il battito cardiaco,addirittura a di Disneyworld non si può entrare senza la propria impronta digitale,il sensore Topolino prende nota di ogni tua azione tramite la Magic Band.
Ci sono aziende nostrane tipo Emotiva,che si occupano di monitorare le espressioni facciali a fin di marketing,i loro clienti ci sono coop,ferrarelle,vitasnella,lottomatica,unicredit,ecc...ecc.
Analizzando 70 dei vostri like su facebook è possibile conoscervi meglio dei vostri amici.
Ne servono 150 per conoscervi meglio dei vostri genitori.
Ne servono 300 per conoscervi addirittura meglio dei vostri partner.
Il rivenditore americano Target è stato bersagliato di critiche quando è riuscito a prevedere lo stato di gravidanza di una ragazza ...ancora prima che ne fosse a conoscenza lei stessa.Il caso è scoppiato quando un padre infuriato è andato a lamentarsi...per le offerte prenatal che arrivavano alla sua illibata figlioccia,solo per poi scoprire l'effettiva gravidanza .
Ma cosa succede quando queste soluzioni vengono applicate in un contesto politico?
Cambridge Analytica...vi dice niente....questi signori studiano la personalità del pubblico generalista per guidare il comportamento.
Conoscendo la personalità degli interlocutori è possibile sfumare la comunicazione affinchè raggiunga in modo più efficace determinati gruppi di persone.
Per una personalità nevrotica e coscienziosa serve un messaggio razionale e basato sulla paura.
Invece per un destinatario più accomodante parlare di tradizioni e relazioni familiari funziona molto meglio.
Cambridge Analytica è famosa perchè ha creato la campagna presidenziale di Trump in America,in Inghilterra ha condizionato la Brexit,ha partecipato a decine di elezioni in giro per il mondo,compresa l'Italia nel 2012 per un partito italiano che stava rinascendo.
Ci sono tante realtà che influenzano,manipolano l'opinione pubblica.
La bestia di Salvini,il sistema Casaleggio,le agenzie governative in ogni parte del mondo che condizionano i cittadini,fanno propaganda con i commentatori della tv,dei telegiornali,le ospitate degli esperti in tv...ecc.
Non si parla più di informazione..ma di FORMAZIONE manipolata.
Il cyberterrorismo invece è sempre più diffuso perchè può essere anonimo e addirittura passare inosservato.
Prima era più difficile raggiungere il cuore delle popolazioni avversarie perchè i mezzi di comunicazione tv,radio,giornali,erano statali,era impossibile influenzare l'opinione pubblica di un altro paese.
Ma oggi c'è internet ,e il nuovo napal si chiama "infodemia".
Per indebolire una intera nazione o l'unione europea ,si può giocare con la sua psicologia,e dirottare il processo democratico interferendo con le elezioni,mettendo i suoi abitanti gli uni contro gli altri,minando la fiducia nei media,spingendo le persone verso la controinformazione,così le minoranze estremiste che normalmente sono diluite nella popolazione,vengono aggregate e amplificate per creare dissenso,e destabilizzare gli equilibri interni.
Tra i tanti BIAS cognitivi che vengono militarizzati c'è l'effetto bandwagon,cioè la tendenza a credere in qualcosa solo perchè sostenuta da tanti altri e allora i "tanti altri"vengono creati a tavolino.
Questa pratica si chiama astroturfing e consiste nel plasmare una narrativa come se fosse partita dal basso.
Nel marketing il fenomeno si può limitare alla creazione di centinaia di recensioni false,ma per sostenere una causa politica si possono assoldare intere folle,come quelle fornite da Crowds on Demand,complete di attori che recitano un copione.quando parlano davanti alle telecamere.
Queste folle possono essere utilizzate per fare apparire un fenomeno più grande di quanto non sia realmente,o al contrario per screditare gli avversari,rappresentandoli a seconda dei casi come stupidi,disinformati,violenti,ecc.
Sui social si verifica lo stesso teatrino alimentato da profili falsi,con il contenuto confezionato ad hoc,e discussioni amplificate da troll e bot.Vengono creati con creativi,designer,fotografi,videomaker,poi il materiale viene confezionato per i responsabili della targetizzazione,e poi diffuso il contenuto in rete.
In questo modo si amplificano i conflitti interni,mettendo le persone le une contro le altre,polarizzando le opinioni,consolidando le tifoserie.che si manifestano in giovani contro adulti,destra contro sinistra,e un generico "noi contro loro",indebolendo di fatto una intera nazione.
Prima di puntare il dito contro i "cattivi" che manipolano la gente o gli stupidi che si fanno manipolare,(naturalmente sono sempre gli altri),facciamo un passo indietro,non è colpa di nessuno,è il sistema che funziona così.
Ma siamo noi che usiamo il sistema,non deve essere il sistema che usi noi.
Invece di condividere e commentare le cose che ci fanno incazzare....che ci sdegnano,che ci terrorizzano,impariamo a valorizzare i contenuti positivi.
Quando vi scontrate con l'idea in conflitto con la vostra ,respirate...aspettate...contate fino a 50...e prendete atto che l'impatto emotivo prevarica sulla vostra razionalità.
Osservate la vostra emozione e riflettete su come sia stata instillata solo per pungolare il vostro "engagement".
Non alimentiamo il fuoco della polemica,ma piuttosto cerchiamo di volerci bene,perchè se litighiamo fra di noi,alla fine vincono "loro",chiunque essi siano secondo voi.....
Commentate cose belle e condividete con chi non la pensa come voi,invece di mandarli a "AFFANC..lo"
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non facciamoci intrappolare dai dogmi,che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone.Non lasciamo che il rumore delle opinioni offuschi la nostra voce interiore